Calendario

“Pompieropoli”: sabato, presso piazzale Garibaldi, a Castiglion Fiorentino.

“Pompieropoli”: sabato, presso piazzale Garibaldi, a Castiglion Fiorentino.

Calendario

Sabato 23 marzo a partire dalle ore 10.30 fino al tardo pomeriggio presso Piazzale Garibaldi si terrà “POMPIEROPOLI”, un camp dimostrativo dell’Attività dei Vigili del Fuoco per bambini e ragazzi. L’esperienza consiste nella costruzione di un percorso che simula le attività effettuate dai Vigili del fuoco nell’evenienza di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino.
La manifestazione “Pompieropoli” ha la volontà di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente. Nella fantastica storia di “Pompieropoli”, infatti, i bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei veri Vigili del Fuoco (elmetto, divisa…) e vengono simulate le consuete attività di intervento dei Vigili del Fuoco: la scala orizzontale, il tubone, l’arrampicata e la teleferica. Per i bambini che affrontano il circuito si tratta di un gioco, ma è chiaro che attraverso questa attività ludica, che li diploma “Vigili del fuoco Junior”, i bambini vengono stimolati all’attenzione verso i pericoli, e ad acquisire i rudimenti minimi che possono aiutarli in caso di incidente. Contemporaneamente verrà allestito il campo base VV.F con tende e attrezzature e auto storiche. Tale progetto è molto importante al fine di promuovere negli studenti la cultura della sicurezza, per se e per gli altri, in modo attivo e consapevole, pertanto abbiamo richiesto anche alle scuole di dare massima diffusione a tale iniziativa.
“Pompieropoli” proseguirà anche nel pomeriggio e accanto a questo ci sarà la “Minirampichiana”, mini circuito in bicicletta per bambini all’interno del Parco il Pallaio e, a partire dalle ore 18.00, sfilata nel centro del Corteo storico dei Rioni Castiglionesi e dei Balestrieri di S. Angelo, con giochi di bandiera e di balestra in Piazza del Comune.

Pro Loco Castiglion Fiorentino

  • Ricarca struttura
  • Previsioni Meteo