Calendario

“Aria, Acqua, Terra, Fuoco insieme oltre lo sport”, manifestazione organizzata dai “Baroni Rotti”.

“Aria, Acqua, Terra, Fuoco insieme oltre lo sport”, manifestazione organizzata dai “Baroni Rotti”.

Calendario

 

“Aria, Acqua, Terra, Fuoco insieme oltre lo sport”, è il titolo della manifestazione organizzata dall’ Associazione sportiva “BARONI ROTTI”, in collaborazione con l’Associazione Paratetraplegici Aretini, l’Accademia DaiShiDo e l’Associazione Crescere. La giornata dedicata a tutte le attività sportive praticate da persone con disabilità è in programma Sabato 25 Maggio 2013 all’Aviosuperfice Serristori di Castiglion Fiorentino. Saranno presenti i rappresentanti di varie discipline sportive che verranno praticate da atleti disabili con il pieno coinvolgimento degli alunni delle scuole della Provincia di Arezzo. I ragazzi potranno, infatti, assistere a rotazione alle dimostrazioni sportive praticate in continuo durante l’intera mattinata, provando a gareggiare anche con gli stessi ausili adottati dagli atleti disabili. Il pomeriggio sarà dedicato a momenti di completa socializzazione con interventi di associazioni e personaggi che porteranno esperienze significative nel mondo della disabilità e del volontariato. Tutti i ragazzi, disabili e non, le loro famiglie, le associazioni e tutti gli atleti potranno provare l’ebbrezza di voli di ambientamento in aereo e tutti gli sport presentati al mattino, confrontandosi in gare e prove per l’intero pomeriggio. Con la cena a buffet e una serie di spettacoli di danza e intrattenimento con persone disabili come protagonisti, l’intera giornata trascorrerà all’insegna del divertimento e di piena inclusione sociale. La manifestazione si svolgerà, come detto, presso il “Centro Volo Serristori” dove ha sede l’Associazione sportiva “Baroni Rotti”. Gli spazi a disposizione saranno tali da poter praticare numerose discipline sportive. Si va dal volo da diporto e sportivo al DaiShiDo, dal nuoto al quad e dal tennis al basket. Ma non è finita qui. Si potranno praticare gli sport come Hand Bike o Go Kart ma anche equitazione, scherma e arrampicata libera. Inoltre ci sarà una dimostrazione Rally 4×4.

La Manifestazione, dunque, riveste particolare interesse sia per il territorio che per gli enti locali di tutta la Valdichiana in quanto, sia nelle forme promozionali che nella realizzazione dell’evento, grande spazio sarà dato alla valorizzazione e all’importanza dello Sport per TUTTI, disabili e non, nell’intento di dare prospettive di vita, inclusione sociale e benessere psicofisico attraverso lo sport. Saranno presenti numerosi personaggi dello sport come Simone Salvagnin, Luca Panichi, Alessio Cornamusini ed Andrea Diletti.

 

Partners della manifestazione:

Coni, Emozionabile, Spazioseme arti in Movimento Arezzo, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Arezzo, Unità Spinale di Firenze, Wheelchair Dance Firenze

La realtà della disabilità nel mondo : Sierra Leone, Guatemala, Zambia

Associazione Tecla Onlus, Attivamente San Marino, Gli Occhi della Speranza.

  • Ricarca struttura
  • Previsioni Meteo