Tre giorni di festa a Porta Romana per San Michele, il Santo Patrono di Castiglion Fiorentino.

Porta Romana in Festa
Gli eventi nel Rione inizieranno Giovedì 8 Maggio con i festeggiamenti di “San Michele Arcangelo”, Santo Patrono della città di Castiglion Fiorentino.
Ore 10:00 Apertura della festa.
Ore 17:30 Esibizione dell’associazione “La Tribù dei Nasi Rossi”, Clown dottori volontari di Arezzo che intratterranno bambini e adulti con giochi, animazione e trucca bimbi.
Ore 18:00 Passaggio della processione religiosa
Ore 21:00 Staffetta dei Rioni Castiglionesi con la partecipazione dell’Associzione Italiana Cultura e Sport “AICS”
Ore 22:00 Sfilata del Corteo Storico dei rioni di Castiglion Fiorentino
La serata si concluderà alle 23:30 con spettacolari fuochi d’artificio, offerti dal Rione di Porta Romana.
L’ altro appuntamento è quello di Venerdì 9 Maggio con la partecipazione de “La Corrida sotto il Castello”, a cura del circolo M.C.L. di Montecchio, in Piazza del Collegio, presentano: “Dilettanti allo sbaraglio”.
Le varie iniziative del Rione di Porta Romana sono incentrate soprattutto alla “Piazzola” dove si affaccia la Chiesa dedicata a San Filippo Neri. L’attività del Santo fu rivolta, in particolare, ai giovani sia all’interno degli Oratori che nelle borgate , e il Rione, sulla scorta dell’insegnamento di San Filippo Neri, intende coinvolgere le giovani generazioni alla vita rionale organizzando una serata di “investitura” il prossimo 10 maggio. Il banchetto medievale prevede spettacoli di bandiere e spadaccini nonché una cena ispirata agli oratori del Serristori che proseguirà con l’investitura dei nostri bambini.
Domenica 10 Maggio avrà luogo dalle ore 9:00 nel territorio di Porta Romana la “Tappa del Campionato Nazionale di tiro con l’arco con gli Arcieri della Chimera di Arezzo”,
Ore 21:00 Esibizione del Gruppo storico Musici e Sbandieratori di Lucignano.
Rione di Porta Romana