Calendar

“From Castiglion Fiorentino at Expo 2015: the quality of Km 0″. Thursday, September 11 from 10 am.

“From Castiglion Fiorentino at Expo 2015: the quality of Km 0″. Thursday, September 11 from 10 am.

Calendar

Puntare sulla valorizzazione dell’immagine di Castiglion Fiorentino e promuovere i prodotti del territorio sia in Italia che all’estero. E’ questa una delle sfide lanciate dall’evento “Da Castiglion Fiorentino a Expo 2015: la qualità del Km 0” in programma il prossimo 11 settembre. Ad organizzarlo il Comune, Coldiretti Arezzo e  l’Associazione degli Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino .

La conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di mercoledì 27 agosto presso il Comune di Castiglion Fiorentino ha voluto lanciare con forza proprio questo messaggio.

“E’ l’ora delle alleanze per vincere le sfide più difficili” commenta l’Assessore allo sviluppo economico Devis Milighetti che aggiunge “la sinergia deve essere complessiva e deve coinvolgere pubblico e privato e ognuno per la sua parte deve concorrere per lo sviluppo complessivo del territorio”.

La manifestazione di giovedì 11 nasce proprio per favorire la valorizzazione e la promozione di una zona, quella di Castiglion Fiorentino e dell’intera Valdichiana, ricca di peculiarità e di ricchezze culturali, enogastronomiche e paesaggistiche, dei prodotti tipici a km zero del territorio e della tradizione.

“L’idea – ha spiegato Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo nel corso della conferenza stampa – è quella di promuovere e sostenere l’innovazione e le eccellenze del nostro mercato puntando sulla qualità e sulla tipicità dei prodotti legati al territorio e nell’ottica di valorizzare un’agricoltura “moderna e multifunzionale” produttrice di prodotti agricoli ma anche di servizi per la popolazione e il territorio”.

“L’obiettivo – sostiene a sua volta Lidia Castellucci Presidente A.O.T.C – è di sviluppare un’efficace politica di marketing territoriale che porti ad uno sviluppo equilibrato del territorio. Ciò significa valorizzare l’offerta turistica anche attraverso un sistema integrato di comunicazione e di collaborazioni”.

“Lanciare il ‘prodotto’ Castiglioni che insiste in una zona che si chiama Valdichiana che fa parte della Toscana è  il percorso dovrà essere adottato anche per altri comparti. Con questo spirito ci farebbe piacere condividere con gli altri comuni della Valdichiana iniziative e progetti che vanno verso il biologico che tendono a valorizzare la filiera corta, la nostra produzione agricola e la nostra enogastronomia universalmente riconosciuta come un eccellenza nazionale” conclude il sindaco Mario Agnelli.

  • Search Accomodations
  • Subscribe our Newsletter

    Subscribe
    Name
    Email*
  • Previsioni Meteo